Edizione 2016 Rassegna Stampa 2016

Tiscali Ambiente 26/01/2016

Tiscali Ambiente 26/01/2016

http://ambiente.tiscali.it/socialnews/bloggers/Simone/16891/articoli/Obiettivo-Terra-i-parchi-protagonisti-del-contest-fotografico.html

 

È partita la 7ª edizione del concorso fotografico nazionale Obiettivo Terra, nato per valorizzare il patrimonio ambientale e la biodiversità dei parchi nazionali e regionali italiani.
Coloro che intendono partecipare hanno tempo fino al 21 marzo 2016 per inviare il proprio scatto, il primo classificato riceverà un premio di mille euro, mentre tutte le foto più suggestive saranno selezionate per una mostra al Palazzo di Vetro dell’Onu.

 

Il contest voluto dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società geografica italiana, punta a sensibilizzare sul sostegno alla natura e alla rete dei parchi attraverso la crescita del turismo sostenibile e le attività delle zone di collina e di montagna che contrastano il dissesto del territorio.

 

Tra le foto che arriveranno, oltre alla vincitrice, saranno selezionate quelle per le menzioni speciali delle categorie: alberi e foreste; animali; area costiera; fiumi e laghi; paesaggio agricolo e turismo sostenibile. Per l’anno 2016, inoltre, rispetto alle edizioni precedenti, sono state istituite ulteriori menzioni speciali: Fao – legumi dai parchi (considerato che il 2016 è stato eletto l’anno internazionale dei legumi); Madre Terra (2016 Anno europeo della lotta alle violenze contro le donne) che sarà attribuita alla foto più emozionante scattata da una donna; Onu – Accordo di Parigi, per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell’accordo della Cop21, che andrà allo scatto più bello realizzato da uno straniero residente in Italia; Giubileo e Via Francigena che sarà assegnata alla migliore fotografia scattata nei parchi percorsi dalla Via Francigena. Infine, è prevista una menzione fuori concorso per unoscatto in un’area marina protetta italiana, in collaborazione con Marevivo.