Edizione 2016 Rassegna Stampa 2016

Scambi Europei 15/02/2016

Scambi Europei 15/02/2016

http://www.scambieuropei.info/concorso-fotografico-obiettivo-terra/

Appassionato della natura e della fotografia? Allora partecipa a questo concorso fotografico sul tema della natura “Obiettivo Terra” e vinci 1.000€!

Descrizione dell’offerta

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso fotografico geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e delle singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani.

Il concorso è anche un’occasione di solidarietà verso le aree protette, di promozione del turismo sostenibile e responsabile nonché di conservazione delle locali tradizioni agricole, artigianali, storico-culturali e di tutela ambientale.

 

Le precedenti edizioni del concorso hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La Giuria di ciascuna edizione del concorso è stata composta da autorevoli esponenti del mondo ambientalista, delle Istituzioni, delle associazioni, e della stampa.

 

Requisiti 

  • Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia
  • il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano. (L’elenco completo dei Parchi Nazionali e Regionali è consultabile sul sito di Federparchi
  • con la candidatura della fotografia il concorrente ne certifica l’autenticità e la titolarità;

    la fotografia candidata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri concorsi di carattere nazionale

  • la fotografia candidata non deve in alcun modo ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti
  • in ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia;

    non potranno partecipare al concorso i dipendenti delle società ed Enti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione del concorso

 

Premio

Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1.000  e gli verrà donata una targa – ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

 

Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2016.

 

Guida alla candidatura

  • La partecipazione è del tutto gratuita
  • Per poter candidare la propria fotografia occorre accedere al sito ufficiale e compilare la scheda di registrazione con i dati anagrafici
  • Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia pena l’esclusione dal concorso
  • Sono escluse dalla partecipazione al concorso tutte le aree protette che non siano Parco Nazionale o Parco Regionale (riserve statali, riserve regionali, oasi, ecc.)

 

Per maggiori informazioni , rimandiamo alla pagina ufficiale dell’offerta.

 

Scadenza

21 marzo 2016