Edizione 2016 Rassegna Stampa 2016

Roma Provincia Creativa 17/02/2016

Roma Provincia Creativa 17/02/2016

http://www.romaprovinciacreativa.it/magazine/obiettivo-terra-2016-concorso-fotografico/

 

In occasione della 46esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2016), la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la quinta edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico-ambientale Obiettivo Terra, con l’intento di valorizzare il patrimonio ambientale dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia.
Il soggetto fotografato dovrà rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano, il cui elenco completo è consultabile sul sito www.parks.it.
Saranno ammesse foto originali, a colori, in formato digitale e che non siano già state premiate in altri concorsi di carattere nazionale.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia.
Dopo una preselezione a cura della Fondazione UniVerde e della Società Geografica Italiana, il vincitore sarò decretato da una giuria di esperti in materia geografico-ambientale, scientifica, sociologica, mediatica e fotografica.
Al vincitore saranno assegnati un premio di 1.000 euro e una targa. La fotografia vincitrice sarà inoltre esposta in una maxi-affissione, a Roma.
Tra le foto pervenute, saranno inoltre selezionate le vincitrici delle menzioni speciali alla migliore foto di ognuna delle seguenti categorie:
Alberi e foreste
Animali
Area costiera
Fiumi e laghi
Paesaggio agricolo
Turismo sostenibile.
Inoltre per l’anno 2016 sono istituite le menzioni speciali:
FAO – Legumi dai parchi
Madre Terra
ONU – Accordo di Parigi
Giubileo e via Francigena.
È inoltre prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo. Possibili ulteriori menzioni speciali.
La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia, con le caratteristiche tecniche specificate nel Regolamento del concorso.
Per partecipare occorre compilare la scheda di registrazione e caricare la fotografia sui siti www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, nell’area dedicata al concorso, entro e non oltre il 21 marzo 2016.