Edizione 2016 Rassegna Stampa 2016

Parchi Alpi Cozie 04/02/2016

Parchi Alpi Cozie 04/02/2016

http://www.parchialpicozie.it/news/detail/obiettivo-terra-2016-per-promuovere-i-parchi

Partecipa a Obiettivo Terra 2016 inviando fotografie scattate nei Parchi Laghi di Avigliana, Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea per promuovere il patrimonio ambientale e la biodiversità che caratterizzano il territorio delle Alpi Cozie.

Il concorso fotografico “Obiettivo Terra” è giunto ormai alla settima edizione e nasce per valorizzare il patrimonio ambientale dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia.

Sostenere la natura e la rete dei parchi aiuta, attraverso la continua crescita del turismo sostenibile e responsabile, le attività delle zone di collina e di montagna tanto preziose contro il dissesto del territorio.

ll contest, voluto da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società Geografica Italiana, premierà, in occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile, la foto più bella con mille euro. Le foto finaliste saranno esposte al Palazzo di Vetro dell’ONU grazie alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.

Per partecipare registrati sul portale http://www.obiettivoterra.eu/ e carica la fotografia entro il 21 marzo 2016.

Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia, pena l’esclusione dal concorso.

Il concorso verte sulle seguenti categorie: alberi e foreste, animali, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo e turismo sostenibile. Sono inoltre previste delle menzioni speciali: FAO – Legumi dai parchi (2016 Anno Internazionale ONU – FAO dei legumi), Madre Terra (2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne), ONU – Accordo di Parigi, per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell’accordo della COP21, Giubileo e via Francigena che sarà assegnata alla migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 22 aprile. Le foto vincitrici di Obiettivo Terra saranno anche esposte al Palazzo dell’ONU a New York.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare il regolamento del concorso.

Per informazioni ed iscrizioni
Sito internet: www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it
E‐mail: info@fondazioneuniverde.it