Edizione 2016 Rassegna Stampa 2016

Il Resto del Gargano 29/01/2016

Il Resto del Gargano 29/01/2016

http://www.ilrestodelgargano.it/eventi/2016/01/news/al-via-obiettivo-terra-il-concorso-fotografico-dedicato-ai-parchi-nazionali-e-regionali-9104.html/

Giunge alla sua VII edizione il Concorso fotografico “Obiettivo Terra”, promosso dalla fondazione UniVerde e dalla Società geografica italiana, in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’Onu ormai nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile.

Il concorso ha come tema i Parchi Nazionali e Regionali d’Italia: dalle vette del Gran Paradiso agli altopiani delle Murge, dal biodiversità del Gargano alle distese di macchia mediterranea della Sardegna.

Il Regolamento. Il concorso è aperto a tutti coloro che invieranno la propria immagine entro il 21 marzo (farà fede la data di caricamento della foto 2016). La partecipazione è gratuita, basta registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu o sui siti www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it e caricare la propria fotografia.Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia, pena l’esclusione dal concorso.

Cosa si vince. Al vincitore sarà assegnato un premio di 1000 € e gli verrà donata una targa – ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

Il Concorso verterà sulle seguenti categorie:
– Alberi e foreste;
– Animali;
– Area costiera;
– Fiumi e laghi;
– Paesaggio agricolo e Turismo sostenibile;

Sono inoltre previste delle menzioni speciali per ognuna delle seguente categorie:
– FAO – Legumi dai parchi (2016 Anno Internazionale ONU – FAO dei legumi);
– Madre Terra (2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne) che sarà attribuita alla foto più bella scattata da una donna;
– ONU – Accordo di Parigi, per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell’accordo della COP21, che sarà conferita alla foto più bella scattata da uno straniero residente in Italia;
– Giubileo e via Francigena che sarà assegnata alla migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 22 aprile. Le foto vincitrici di Obiettivo Terra saranno anche esposte al Palazzo dell’ONU a New York.